Ricompense al Valor Militare > Istituzioni Decorate di Medaglia d'Argento al Valor Militare > Comune di Forlì      

 

 

Comune di Forlì
Forlì Cesena

 

Il 17 aprile 1975, il Comune di Forlì è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività partigiana con la seguente motivazione:

«Durante 14 mesi di dura lotta contro l'oppressione tedesca e fascista esprimeva e sosteneva coraggiosamente le formazioni partigiane che operarono nella regione contro le forze armate nemiche logorandole e rendendo loro oneroso il movimento sulle rotabili romagnole e sulla linea ferroviaria Forlì - Faenza, costituenti importanti assi di alimentazione del loro sforzo operativo sul fronte. All'azione dei volontari armati, affiancava quella, non meno efficace, dei lavoratori che sabotando gli impianti industriali impedivano l'attuazione di un loro predisposto trasferimento in Germania. Il contributo di caduti e martiri civili, le sofferenze e le distruzioni subite dalle genti forlivesi nella loro ostinata opposizione alla sopraffazione nemica, terimoniarono la loro assoluta dedizione ai più alti ideali di Patria, libertà e giustizia. Zona di Forlì, 8 settembre 1943 - novembre 1944. »

Decreto del Ministero della Difesa registrato alla Corte dei Conti il 7 febbraio 1975 al Registro S.D. Foglio 57, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale anno 1975 disp.13^ pag. 555.

 

A cura della N.D. prof.ssa Nadia Masini, Sindaco del Comune di Forlì e del dott. Ennio Gelosi, Dirigente Servizio Stampa - Eventi Istituzionali.

Sito istituzionale del Comune di Forlì: http://www.comune.forli.fo.it/


 

product image 1
I Nostri Decorati M.O. al Valor Militare
read more >product image 2
Istituzioni Decorate al Valor Militare.
read more > product image 2
Elenco delle Federazioni Provinciali Nastro Azzurro e siti partner
read more >product image 2
Associazioni Combattentistiche e d'Arma della Provincia di Pescara.
read more >
In evidenza - curiosità.
read more >

 
 
piazza santa caterina, 4 65124 pescara federazioneprovincialepescara@istitutonastroazzurro.it